Il CEO di Google, Sundar Pichai, ha affermato che l’azienda interverrà nel caso venisse accertato che OpenAI abbia utilizzato impropriamente contenuti YouTube per addestrare un modello di IA in grado di generare video.
Questa dichiarazione segue le preoccupazioni sollevate dalla Chief Technology Officer di OpenAI, Mira Murati, sulla fonte dei dati di addestramento del modello Sora. Il New York Times ha successivamente rivelato che OpenAI ha trascritto oltre un milione di ore di video di YouTube. Pichai ha sottolineato che Google ha processi in atto per verificare il rispetto delle regole da parte di OpenAI e ha indicato che l’azienda adotterà le misure necessarie.
La discussione riguardo alla partnership tra Google e Apple aggiunge un altro strato di interesse, con Pichai che sottolinea l’importanza della collaborazione e la possibilità di portare nuove funzionalità come Gemini su iOS. Questo solleva questioni legali ed etiche riguardanti l’uso dei dati e la collaborazione tra le due giganti tecnologiche.
Leggi l’articolo completo: Google CEO Pichai says company will ‘sort it out’ if OpenAI misused YouTube for AI training su cnbc.com.

Foto di Kai Wenzel su Unsplash.

