• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Svezia critica l’AI Act: normativa UE troppo approssimativa

Immagine in stile acquarello dai toni azzurri e blu di una persona astratta (busto e testa) di fianco a una bilancia, a sua volta di fianco a un microchip. Il tutto è stilizzato, in 2D.

Alcuni politici sono contro lo sviluppo di normative sull’IA, in quanto ritengono ne rallenti lo sviluppo. Altri, invece, anche si oppongono a certe normative, ma perché le vorrebbero più precise, temendo che l’approssimazione possa compromettere lo sviluppo, anche in questo caso causandone il rallentamento. 

È il caso della posizione di alcuni politici rispetto all’AI Act. Proprio questo lunedì 23 giugno, ad esempio, il primo ministro svedese Ulf Kristersson ha richiesto una sospensione dell’attuazione dell’AI Act europeo, definendo le norme “confuse” e prive di standard comuni. L’annuncio è stato fatto durante un incontro con i legislatori del parlamento svedese, in vista del vertice UE che si terrà questa settimana a Bruxelles, dove Kristersson intende sollevare la questione con gli altri leader.

Il premier svedese ritiene che procedere senza linee guida chiare potrebbe rallentare lo sviluppo tecnologico europeo o rendere alcune applicazioni inaccessibili nel mercato UE. L’AI Act, approvato nel 2023, prevede un’applicazione progressiva nei prossimi 18 mesi e impone requisiti su sicurezza, trasparenza e supervisione umana basati su standard tecnici ancora in fase di definizione. Tuttavia, a Bruxelles l’ipotesi di una sospensione parziale sta guadagnando consensi. Henna Virkkunen, responsabile tecnologica della Commissione, ha dichiarato che un rinvio è possibile se le linee guida non saranno pronte. 

A sostegno della posizione svedese si è espressa anche la deputata europea Arba Kokalari, che ha chiesto di includere l’AI Act nel pacchetto di semplificazione digitale previsto entro fine anno.

Leggi l’articolo completo: Swedish PM calls for a pause of the EU’s AI rules su politico.eu.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi