• LinkedIn
  • Telegram
  • FB
  • FB

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

Magazine Intelligenza Artificiale: l'IA è più di quello che appare

UK: telecamere IA identificano volti, ma manca regolamentazione

Telecamere per il riconoscimento facciale in strada

Le telecamere di riconoscimento facciale stanno diventando sempre più comuni nell’operato della polizia britannica. Nel 2024 sono stati scansionati quasi 5 milioni di volti, il doppio rispetto all’anno precedente.

Questa tecnologia funziona confrontando in tempo reale i volti ripresi dalle telecamere con le liste di ricercati della polizia, un po’ come se tutti fossero continuamente “schedati” mentre camminano per strada. Il problema è che non esiste ancora una legge specifica che regoli questa pratica: la polizia si è sostanzialmente “autoregolamentata”. Oltre a ciò, ci sono anche errori di riconoscimento basati su pregiudizi e stereotipi: in passato, ad esempio, sono emersi errori nel sistema che identificava erroneamente soprattutto persone di colore. Nonostante questi difetti e una sentenza del 2020 che aveva dichiarato illegale l’uso, questa tecnologia, però, continua a espandersi. Per quanto riguarda gli aspetti positivi, invece, si può annoverare come la Metropolitan Police di Londra ha già arrestato 587 persone nel 2024 grazie a queste telecamere, tra cui molti trasgressori sessuali.

I responsabili, dunque, sostengono che con la presenza sempre inferiore di agenti e con un incremento di criminalità, serve sfruttare l’intelligenza artificiale. Per tale motivo, presto arriveranno anche le prime telecamere fisse a Croydon e si sta pensando di creare una “zona di sicurezza” nel centro di Londra. I sondaggi mostrano che 4 londinesi su 5 sono favorevoli, ma restano forti dubbi sui diritti legati alla privacy.

Leggi l’articolo completo Live facial recognition cameras may become ‘commonplace’ as police use soars su The Guardian.

Immagine generata tramite DALL-E 3. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (2025).

Esplora altri articoli su questi temi