A San Francisco debutta Alpha, una scuola privata che sostituisce gli insegnanti con l’intelligenza artificiale, collocando l’AI al centro del percorso educativo.
Gli studenti trascorrono solo due ore al giorno sulle materie principali, tutte gestite tramite applicazioni basate sull’AI. Queste applicazioni non prevedono chat, ma utilizzano un modello visivo che osserva lo schermo degli studenti e fornisce istruzioni su come apprendere in modo più efficace. Il resto della giornata è dedicato a progetti pratici e allo sviluppo di competenze creative, come la progettazione di app o l’apprendimento di nuove tecniche applicate a interessi personali.
Chiaramente ci sono sempre degli adulti presenti in classe, ma non svolgono il ruolo tradizionale di insegnante. Fungono da guide e coach, offrendo supporto motivazionale ed emotivo agli studenti. Infatti, in questa scuola non c’è proprio la figura dell’insegnante, così come non c’è la campanella a scandire i ritmi della giornata e i voti. Sembrerebbe che per i ragazzi coinvolti, l’esperienza risulti più divertente e stimolante rispetto alla scuola tradizionale, con minore pressione legata agli standard accademici.
Il costo della retta annuale è di 75.000 dollari, superiore a molte università della Ivy League. Alpha sostiene che i propri studenti raggiungono punteggi tra l’1 e il 2% superiori alla media nazionale. L’istituto ha aperto con soli 15 studenti per il momento, ma punta a raggiungere 75 iscritti entro il prossimo anno, offrendo alcune borse di studio.
Gli esperti e rappresentanti sindacali mettono in guardia sui possibili effetti negativi di un uso poco regolamentato dell’AI in ambito educativo, sottolineando rischi ancora poco studiati per lo sviluppo degli studenti.
Leggi l’articolo completo: Private school using AI instead of teachers to teach students su ksl.com
Immagine generata tramite DALL-E. Tutti i diritti sono riservati. Università di Torino (03/09/2025).

