Gli approfondimenti delle nostre e nostri editorialisti e della redazione per capire meglio l’impatto dell’Intelligenza Artificiale nella società
AI Act e responsabilità giuridica: verso un uso consapevole e sostenibile dell’intelligenza artificiale
L’AI Act europeo promuove un’IA etica, trasparente e sostenibile, bilanciando innovazione e diritti: regole, responsabilità e fiducia al servizio dell’uomo …
AI Fluency e Futures Literacy: competenze per navigare l’incertezza
Due alfabeti per oggi e domani: usare bene l’AI (AI Fluency) e pensare a futuri possibili (Futures Literacy) per orientare …
Le nuove normative in materia di Intelligenza Artificiale e il paradosso di Zenone
IA corre più della legge: AI Act e 132/2025 cercano di regolamentare tra linguaggio complesso, responsabilità distribuite, privacy delicata, oneri …
L’intelligenza artificiale e la violenza di genere nell’era del corpo algoritmico
L’IA può alimentare la violenza di genere: deepfake e revenge porn feriscono corpo digitale e mente, mentre tecnologie e leggi …
EDIH-PAI – Rotta digitale inclusiva: cittadini e PA protagonisti della trasformazione
Innovazione digitale inclusiva: a Udine istituzioni ed esperti tracciano una PA partecipata, trasparente e a misura di cittadino, senza lasciare …
Diritto di autore e LLMs sul filo del rasoio, a partire da Getty Images v. Stability AI
La disputa sul training degli LLM con opere protette resta aperta: tra sentenze contrastanti in USA ed Europa, l’industria è …
La scuola nell’era dell’intelligenza artificiale: alcune provocazioni
IA a scuola sì, ma non al posto dei docenti: contano relazione, etica e pensiero critico. Servono alfabetizzazione digitale e …
Piccolo spazio pubblicità, dal futuro
Le big tech, in perdita con i chatbot AI, puntano su pubblicità integrate nelle risposte, con rischi per neutralità, privacy …
La Nuova Frattura dell’Intelligenza Artificiale: tra Pharmakon e Responsabilità
A.I. e Big Data sono rivoluzioni ambivalenti: offrono progresso ma creano fratture etiche, cognitive e di potere. Solo responsabilità e …
Coscienza umana e “coscienza” artificiale: un confine in movimento
Il confine tra coscienza umana e artificiale si sposta: tra scienza, filosofia e linguaggio, emerge la sfida di capire se …
Se l’intelligenza artificiale diventa il nuovo alunno da correggere
L’IA cambia la scuola: gli studenti usano testi generati dai chatbot, i docenti correggono anche l’IA. Serve educare al pensiero …
Israele investe milioni in propaganda online
Israele investe milioni in campagne digitali per rafforzare il sostegno della base evangelica repubblicana USA. Leggi su magia.news …
Ripensare la cura nell’epoca dell’intelligenza artificiale
IA in sanità, alleata non sovrana: potenzia il giudizio clinico, deve rispettare la persona. Regola d’oro: trasparenza, supervisione, responsabilità …
Come i pesci nell’acqua dell’IA. L’intelligenza artificiale può essere il nuovo ecosistema mediale?
L’IA non è solo uno strumento, ma un ambiente che ci avvolge e trasforma: genera conoscenza, ridefinisce fiducia, verità e …
La guerra ibrida è già qui: come l’IA sposta la linea del fronte
L’IA è ambivalente: cura e disinforma, guida droni e propaganda. Cambia guerra e società. Servono regole, controllo umano e alfabetizzazione …
Fare umanità in una società troppo grande
L’umanità si costruisce, non è data. Senza riti, nelle megasocietà iperinformate restiamo confusi. Oggi l’IA plasma il nostro diventare umani …
Ipnosi e Intelligenza Artificiale: Il Sussurro Digitale alla Porta dell’Inconscio
L’IA guida l’ipnosi con voci sintetiche capaci di rilassare e curare, ma solleva rischi etici: serve cautela tra potere della …
AIxWomen a Milano: dati incoraggianti sulla presenza femminile nell’AI
AIxWomen Milano: cresce la presenza femminile nell’AI (fino al 38% nei corsi), ma resta il divario nei ruoli di vertice …


















